Albino Carbognani trova nuovamente successo letterario grazie al suo nuovo libro “Ai confini della Via Lattea”, guida all’astronomia che vuole rispondere a tutte le domande che vi siete posti durante la vostra vita e non hanno mai trovato risposta.
L’autore è già noto sul panorama internazionale per i suoi libri precedenti ed è descritto nella prefazione da Marco Malaspina, direttore di Media Inaf, come un “astronomo rinascimentale” che però sa utilizzare le tecnologie più avanzate di oggi per studiare complessi modelli astronomici durante le sue lunghe giornate passate all’interno dell’Osservatorio di Loiano.
Ai confini della Via Lattea è pensato per portare i lettori a spasso per la nostra galassia alla scoperta del funzionamento di pianeti, sistemi solari, buchi neri, supernove e tanto altro ancora. Il libro può essere letto sia da esperti astrofili che da principianti che vogliono avvicinarsi a questo mondo e imparare tutto ciò che serve per apprendere le basi del cosmo.
Carbognani spiega di aver scritto questo libro per colmare la lacuna presente nella letteratura di divulgazione italiana sui fenomeni celesti e il suo obiettivo è quello di spiegare questi processi fisici utilizzando leggi matematiche senza però divagare in un astratto e indecifrabile groviglio di formule e teorie.